Il 42 piedi è una fascia di lunghezza particolarmente importante per il cantiere francese
perché trait d’union tra barca armatoriale e barca da charter.
Il disegno di questa barca è stato affidato allo studio VPLP, lo studio di architettura più conosciuto per quello che riguarda gli IMOCA 60, le barche della Vendée Globe e i grandi multiscafi da regata. Una scelta che da un'idea di quanto la Lagoon voglia impegnarsi nella creazione di modelli più performanti.
Il 42 come già accaduto per il 52 e il 39 ha un albero più arretrato di quanto succede sugli altri modelli cosa che permette di avere una randa più allungata, albero più alto e boma più corto, e un fiocco più importante, piano velico che su di una barca nata per le andature portanti è ideale.
Gli scafi sono, come tipico di questa produzione, piuttosto larghi e voluminosi cosa che permette di avere degli interni molto spaziosi.
Anche per questo nuovo 42 ci sarà una versione armatore con tre cabine e una versione charter con quattro cabine.
L’armatoriale sarà nello scafo di dritta e avrà un letto centrale a poppa e un grande bagno a prua con un box doccia molto comodo. Nello spazio che divide il letto dal bagno, c’è un divano e un tavolo scrittoio toelette, oltre a due grandi armadi.
Nella versione a quattro cabine, i due scafi sono simmetrici, ognuno con una cabina a poppa e una a prua; ogni cabina ha il suo bagno.
© Riproduzione riservata