SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Coccoluto vince mondiale ed europeo

Doppio titolo per il giovane velista italiano che ha dominato la competizione di La Rochelle. Buon quinto posto per l'altro azzurro Tommaso Cetonze

Abbonamenti SVN
ADV
La Rochelle – Giovanni Coccoluto è il nuovo campione mondiale ed europeo di classe Laser Radial Youth. Il giovane velista italiano, che regata per il Circolo Velico Muggia, ha conquistato i titoli dopo una settimana di regate nelle acque francesi di La Rochelle. Decisamente meritato questo successo, arrivato al termine di dodici prove concluse nella quasi totalità dei casi tra i primi dieci della flotta (un decimo e un dodicesimo piazzamento sono infatti stati scartati). Alla fine dei giochi, il secondo classificato, il britannico Elliot Hanson ha concluso la propria fatica con diciotto punti di ritardo, dieci in meno del terzo, il francese Eliot Merceron. Buon risultato anche per Tommaso Cetonze, quinto nella classifica iridata e quarto in quella europea.
"Sono veramente felice – ha detto Giovanni Coccoluto – perchè dopo il terzo posto nel mondiale Isaf volevo dare di più. Ci ho messo il cuore e la testa, e sono molto soddisfatto. Dall'ultima esperienza ho imparato di andare a chiudere quando si può e non rischiare troppo. Sono contentpo perchè ho amministrato al meglio gli scarti”.