di Regata dello YCCS non ha potuto far altro che arrendersi agli oltre 30 nodi di vento e ha annullato la prima regata della manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'IMA (International Maxi Association). In calendario fino a sabato la regata vedrà impegnati 45 maxi yacht, tra cui 16 scafi in corsa per il Mini Maxi Rolex World Championship 2011.
"E' stata una decisione obbligata - ha dichiarato il Principal Race Officer Peter Craig circa l'annullamento della prova odierna - il vento era anche più forte di quanto ci si aspettasse e non abbiamo potuto far altro che attendere. Alcune previsioni davano un leggero calo nel tardo pomeriggio ma in realtà il vento è rimasto costante tra i 28 e i 32 nodi. Dato che questo era il primo giorno abbiamo preferito evitare eventuali problemi alle attrezzature di bordo che avrebbero potuto compromettere le regate per il resto della settimana e credo che la maggior parte dei velisti abbia apprezzato questa scelta".
Rimandate quindi le performance dei velisti di fama internazionale presenti all'evento,tra cui gli italiani Tommaso Chieffi, a bordo di H2O, il tattico di Aleph Aniene 1° Classe Vasco Vascotto e Lorenzo Bressani, skipper di Stig. La lista dei campioni nostrani prosegue con Francesco De Angelis su Alegre, Pietro D'Alì a bordo di Viriella, Gabriele Benussi su Kora 5 e ancora Tiziano Nava e Andrea Casale, rispettivamente tattici di Berenice Bis e DSK Pioneer Investments. Tra i professionisti stranieri spiccano inoltre Jochen Schuemann (GER) e Sebestian Col (FRA), entrambi su Magic Carpet 2, il tattico di Jethou Brad Butterworth (NZL) e Adrian Stead (GBR), alla tattica di Ran 2. Sono solo alcuni dei volti noti della vela mondiale che ogni anno non rinunciano a sfidarsi sul campo di regata di Porto Cervo e che fino a sabato contribuiranno a rendere questo evento uno tra i più attesi della stagione sportiva.
© Riproduzione riservata