SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Meteo: attenzione ai fenomeni violenti

Con temperature così alte è possibile che le perturbazioni che verranno saranno molto violente

Abbonamenti SVN
ADV
Roma - In un confronto tra le temperature dell’acqua del mare di metà luglio del 2012 e metà luglio di quest’anno (dati Meteo Live), si nota come quest’ultime siano tra i 2 e i 3 gradi più alte.

Nel 2012 le temperature dell’acqua del mare registrate tra Sardegna e Corsica (costa orientale) e il Tirreno centrale erano, quasi ovunque, inferiore ai 25°, la stessa rilevazione fatta in questi giorni riporta temperature tra i 27° e i 28° con punte a 30° nel Mar Ligure e l’alto Tirreno.

Anche le temperature dell’aria sono decisamente più alte. Questa evoluzione metereologica a parere dei meteorologi di Meteo Live, può portare al verificarsi di fenomeni meteo violenti.

Va fatta quindi attenzione ai fenomeni meteorologici quali groppi e temporali e all’arrivo delle perturbazioni che potrebbero essere più violente rispetto alla media in questo periodo.

Controllare sempre il bollettino meteo prima di mettersi in mare ricordando che le previsioni meteo sono attendibili a 36 ore, oltre questo limite di tempo la loro attendibilità decresce velocemente arrivando a meno del 50% dal 7° giorno in poi.

Siti di previsione meteo

passageweather.com
passageweather.com

windfinder.com (versione in italiano)
it.windfinder.com/forecast/roma-fiumicino

windguru.cz
www.windguru.cz/it/

Consorzio Lamma
www.lamma.rete.toscana.it

Applicazioni per Smarthopne e tablet

Sea Condiction (specializzata nel Mediterraneo)
www.sea-conditions.com/it/

Windpredict
www.predictwind.com/

windfinder.com (versione in italiano)
it.windfinder.com/forecast/roma-fiumicino