SVN logo

Italia da sogno: è oro al Mondiale a squadre di Optimist

Successo dei giovani azzurri che confermano l’oro conquistato già nel 2019

Abbonamenti SVN
ADV
La tradizione italiana nell’Optimist continua, arrivano notizie grandiose dal Mondiale che si sta svolgendo sul Lago di Garda, dove la nazionale italiana ha vinto l’oro nella disciplina a squadre.

Dopo due giorni di regate e oltre cento prove completate dai 48 team iscritti, a conquistare per la seconda volta consecutiva il titolo mondiale è stata la squadra italiana composta da Quan Adriano Cardi, Alessandro Cirinei, Alex Demurtas, Lorenzo Ghirotti e Lisa Vucetti, che ha battuto in finale per 2-0 la squadra Tailandese, considerata tra le favorite alla vigilia del Campionato.

Medaglia di bronzo per il Portogallo, che al turno precedente aveva eliminato Team USA.

Marcello Meringolo, coach della squadra italiana, ha commentato: "Che bellissima soddisfazione mettere il sigillo su questa manifestazione iridata: i ragazzi sono stati bravissimi e non hanno mai mollato, anche nei momenti di più evidente difficoltà. Riportare a casa il titolo dopo la vittoria ad Antigua nel 2019 è una soddisfazione ancora più grande. Non ci poteva essere miglior modo per onorare la memoria Norberto Foletti, che da poco ci ha lasciato e sarebbe stato così orgoglioso per questa vittoria".

Si tratta di una vittoria di assoluto valore e va considerata come una “doppietta”, dato che l’Italia nel 2019 aveva conquistato già l’oro nel Team Racing, nello stesso anno in cui Marco Gradoni aveva anche vinto il terzo mondiale di fila. La “dinastia” italiana dell’Optimist, in attesa di sapere come si concluderà la classifica individuale, sembra avere trovato dei nuovi eredi.


© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV