venerdì 1 marzo 2024
  aggiornamenti

Rottamazione dei motori fuori bordo

E’ stato votato in commissione l’emendamento che istituisce un fondo per la rottamazione dei motori fuori bordo

Rottamazione dei motori fuori bordo
Rottamazione dei motori fuori bordo

L’idea di un fondo per la rottamazione dei motori fuori bordo a combustibile fossile per sostituirli con motori elettrici è stata, in prima istanza, del governo Draghi. Idea trasformata in una disposizione dal Ministero dell’Ambiente e, purtroppo, mai divenuta operativa per i ritardi degli apparati ministeriali nella redazione dei decreti attuativi.

Grazie all’emendamento depositato dall’On. Ilaria Cavo di NOI Moderati, Vicepresidente della Commissione “Attività produttive, commercio e turismo”, che ha accolto la proposta di Confindustria Nautica , l’idea del governo Draghi di facilitare il passaggio dal motore fuoribordo a combustibile fossile a quello elettrico è ripartita e, attraverso un grande lavoro di tessitura, si è arrivati a una riformulazione del testo della norma. Riformulazione scritta dai due relatori, on. Alberto Luigi Gusmeroli (Lega) e Silvio Giovine (FdI) e finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Tuttavia anche questa volta per vedere operativa la disposizione e sapere come funzioneranno i suoi meccanismi bisognerà attendere i decreti attuativi.

La disposizione è stata finanziata con tre milioni di euro del Ministero del Made in Italy.

La rottamazione dovrebbe interessare tutti i motori fuoribordo al di là della loro cilindrata, anche se, logicamente, il limite saranno i motori elettrici che hanno ancora potenze limitate. Per il mondo della vela i motori più interessati sono quelli di piccola potenza istallati sui tender delle barche che vanno dal cavallo e mezzo sino ai 50 cavalli dei tender più gradi.

Nel settore dei motori elettrici operano un numero ristretto di aziende, la Selva e la Torqeedo sono le più conosciute, a seguire una folta rappresentanza di produttori asiatici.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI