Del piano di rilancio fa parte anche il nuovo Najad 395 disegnato dallo studio Farr Yacht Design come gli altri della gamma Najad, un 39 piedi declinato in due versioni: il 395 AC con pozzetto poppiero e il 395 CC con pozzetto centrale.
La barca, che è già stata venduta in 4 esemplari prima dell’inizio della costruzione, cercherà di ripercorrere la strada dei vecchi Najad quando il marchio era sinonimo indiscusso di alta qualità.
Il disegno è un classico yacht per i mari del nord, un pozzetto contenuto nelle dimensioni per poter avere un coronamento molto largo, particolare molto apprezzato dai diportisti del Mare del Nord, e un parabrezza fisso caratteristico dei Najad e delle barche prodotte in questa zona dell’Europa. La carena è profonda e la barca avrà un dislocamento medio, il tutto con un estetica filante e moderna che promette di fare di questa barca un grande classico.
Il piano velico prevede un genoa al 105 di sovrapposizione e un albero con randa steccata o avvolgibile. La pala del timone è unica. Nella versione con il pozzetto di poppa si possono avere le ruote del timone gemelle, mentre in quella a pozzetto centrale, la ruota è unica centrale.
La versione con pozzetto centrale avrà due layout con due o tre cabine con uno o due bagni.
Il varo è previsto per l’autunno del 2017, il suo prezzo sarà di 363.260 euro.
Specifiche Najad 395 AC & CC
LOA (lunghezza dello scafo) 11,98 m
LWL (lunghezza al galleggiamento) 10.78 m
larghezza 3,95 m
Pescaggio 1,99 m
peso 11.0 t
Ballast / Anteil 4,0 t / 36%
Altezza dell'albero sopra la linea di galleggiamento 18,0 m
© Riproduzione riservata