L’uomo stremato, al limite delle forze, era aggrappato a un remo in mezzo al mare lontano delle coste di Kos, una delle isole meridionali della Grecia nell’Egeo. Più tardi si saprà che era lì da circa 13 ore.
A salvarlo un gruppo di turisti greci a bordo di un motoscafo dotato di due motori fuoribordo. Una delle persone a bordo ha scattato una fotografia di una donna che abbraccia l’uomo esausto in un atto di solidarietà e umanità commovente. La foto postata su Facebook è stata rilanciata da Liberation, il quotidiano francese e dalla nostra Ansa e sta rapidamente diventando virale.
La donna che abbraccia l’uomo è Sandra Tsiligeridu, un ex modella greca, madre di tre figli. La donna era a bordo della barca di amici con il marito.
L’uomo da detto di chiamarsi Dimitri e di essere siriano. Era a bordo di un gommone che portava lui e altri suoi connazionali dalla Turchia verso la Grecia quando un remo è scivolato in mare. L’uomo si è tuffato per recuperare il prezioso accessorio, ma la corrente e la sua scarsa familiarità con l’acqua l’hanno trascinato lontano dall’imbarcazione aggrappato al remo che era riuscito a recuperare.
L’uomo, che è rimasto in acqua per 13 ore, si è salvato solo grazie al giubbotto di salvataggio che gli hanno gettato i suoi compagni di viaggio quando hanno capito che era in difficoltà e ai turisti greci che lo hanno trovato.
https://www.facebook.com/sandra.tsiligeridu
© Riproduzione riservata