Alla chiamata del New York Yacht Club hanno risposto 19 progettisti, un numero così elevato da sorprendere al stessa commissione dello YC deputata a selezionare il progetto.
Tra i 19 disegni è stato scelto il 37 piedi della Mills Design, una barca che, al contrario dello Swan 42 che era pensato anche per l’altura, nasce solo per le regate tra le boe. Caratteristiche salienti della barca sono: un ponte in flash deck, un grande pozzetto aperto e il baglio massimo che arriva sino al coronamento.
A spiegare il cambiamento è stato lo stesso commodoro dello Yacht Club, Philip A. Lotz: “Dieci anni fa abbiamo creato una nuova classe e una nuova regata internazionale, entrambe le cose hanno avuto un grande successo. Le prime quattro edizioni della Rolex New York Yacht Club Invitational Cup ha imposto un nuovo standard per le competizioni tra Yacht Club portando equipaggi da 43 club e 21 nazioni a gareggiare a Newport.
Lo Swan 42 è stato un successo immediato con 18 scafi in regata nella prima edizione Rolex New York Yacht Club Invitational Cup nel 2007. Recentemente la barca ha riscosso un grande successo nelle regate a compensazione in diverse parti del mondo provocando una dispersione delle barche. Per questo abbiamo deciso di munirci di una nostra flotta composta da 20 imbarcazioni che debutteranno alla Rolex New York Yacht Club Invitational Cup del 209.”
© Riproduzione riservata