A guidare il team sarà Jhon I. Fauth, che ha chiamato affianco a sè Terry Hutchinson, veterano della Coppa America e Ceo della Quantum Racing Association.
La sfida si presenterà con la griffe della grande veleria americana Quantum.
Sono molti coloro che camminando nei saloni di uno dei più famosi Yacht Club del mondo non possono fare a meno di sentire il respiro della Coppa America. Anche se la brocca ha lasciato questa costruzione da moltissimi anni. Qui si respira, tra la polvere dei lunghi tappeti, l’odore della sconfitta che ha bruciato e ancora brucia. Brucia tanto da essere più forte dell’orgoglio di aver mantenuto la Coppa per 130 anni. E forse è proprio per riparare a quella macchia indelebile di aver perso la Coppa America contro Australia II, la barca con le alette sul bulbo nell’anno in cui Azzurra segnò l’ingresso del nostro paese nella competizione, il 1983.
L’ultima partecipazione del Il New York Yacht Club alla competizione risale al 2003 con Dennis Conner.
Tra le curiosità di questa sfida c’è da sottolineare come per vie traverse questa giunga nel cuore della Casa Bianca, infatti Richard Doug DeVos oltre ad essere il proprietario della Amway azienda da 9 miliardi di dollari di fatturato (dato 2016) è anche il cognato di Elisabeth Dee DeVos, il ministro dell’educazione statunitense.
© Riproduzione riservata