Il nuovo 55 piedi, anche questo disegnato dallo studio parigino VPLP, riporta delle novità oltre alle caratteristiche principali dei cat di questo cantiere quali gli scafi stretti, i daggerboard, la costruzione leggera e tecnologicamente avanzata.
Nel nuovo disegno, i daggerboard, le lamine che salgono e scendono a formare le chiglie, sono asimmetrici a differenza degli altri modelli dello stesso cantiere; la posizione di comando è doppia, ovvero, si può condurre la barca stando seduti su di un divanetto posto longitudinalmente sull’asse degli scafi da cui si ha la massima visibilità delle vele e delle onde, o, facendo ruotare sul proprio asse la colonnina del timone di oltre 100 gradi, la si può portare in pozzetto da dove si può timonare in piedi.
Negli interni, si nota una concezione diversa della dinette, questa non è più dominata dalla zona divaneria, ma dalla zona cucina. I progettisti hanno voluto creare uno spazio dove cucinare sia un vero piacere con una zona particolarmente grande e arricchita di un’isola centrale che occupa una buona percentuale dello spazio della dinette. Per quanto la cucina sia particolarmente grande, la zona divaneria c’è ed è molto comoda.
Nella zona cabine il cantiere offre molte alternative su due layout di base: un layout con tre cabine e una con quattro. Come si può vedere nel video in fondo alla notizia, una cabina ospiti può essere con letto matrimoniale o letti a castello o con due letti in piano, oppure destinata a piccola officina o lavanderia.
La barca dovrebbe essere presentata al prossimo salone di Cannes a Settembre.
© Riproduzione riservata