SVN logo

Pontos rivoluziona il mondo dei winches

Winches più potenti e veloci

Abbonamenti SVN
ADV
Erano molti anni che non si sentiva di qualche novità vera nel mondo dei verricelli a mano, a portarla ora è la francese Pontos che ha messo sul mercato una linea di verricelli a mano molto innovativa.

I Pontos, grazie a un ingegnoso sistema d’ingranaggi, hanno due marce in più dei normali verricelli a due velocità. Questo gli permette, secondo la gamma scelta Trimmer o Grinder, di avere una maggiore potenza e velocità.

I winches grinder a parità di sforzo possono superare di sei volte la velocità dei winches tradizionali, mentre i trimmer offrono il doppio della potenza a parità di dimensione e di sforzo.

Abbassare notevolmente gli sforzi richiesti da un verricello manuale per governare una vela apre nuove frontiere ai cantieri costruttori che possono ambire a vendere barche sempre più grandi. Nel mondo delle regate winches di questo tipo potrebbero fare la differenza.

I nuovi winches, provati su barche da regata importanti, si stanno diffondendo molto velocemente in Francia e in questi mesi stanno arrivando anche nel nostro paese.

© Riproduzione riservata