SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia compie 125 anni

Domenica 15 luglio si è celebrato il 25esimo anno del circolo

Abbonamenti SVN
ADV
Napoli - Napoli è una delle capitali della vela italiana ed è anche una città con molti Yacht club e circoli velici di fama e dalla grande storia.

Tra questi, forse, il più affascinante è il Reale Yacht Club Canottieri Savoia che fu fondato nel luglio del 1893 quando 11 gentiluomini partenopei decisero di abbandonare il Circolo Italia per fondarne uno proprio, nacque così il Circolo Canottieri Sebezia che poi divenne il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

La sua sede si trova davanti al Castel dell’Ovo e il suo presidente è Carlo Campobasso. Le sue belle sale sono piene di trofei velici e di canottaggio vinte dai suoi atleti in tutto il mondo. Lo Yacht Club ha ancora la particolarità di essere riservato agli uomini, ovvero i soci possono essere solo uomini, ma le signore sono sempre gradite ospiti.

Il Savoia è uno di quei posti che si possono trovare solo a Napoli dove l’ospitalità è un’arte così come la conversazione. Qui lo spirito agonistico è sempre forte e i suoi velisti e canottieri farebbero di tutto per salire sul podio, ma terminata la regata e riposte le vele, si torna a essere signori e non si fa più differenza tra chi ha vinto e chi ha perso.

Per festeggiare il 125 esimo anno di attività lo Yacht Club ha organizzato una grande cena per i soci che hanno affollato le sale dello Yacht Club.