Tra questi, forse, il più affascinante è il Reale Yacht Club Canottieri Savoia che fu fondato nel luglio del 1893 quando 11 gentiluomini partenopei decisero di abbandonare il Circolo Italia per fondarne uno proprio, nacque così il Circolo Canottieri Sebezia che poi divenne il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
La sua sede si trova davanti al Castel dell’Ovo e il suo presidente è Carlo Campobasso. Le sue belle sale sono piene di trofei velici e di canottaggio vinte dai suoi atleti in tutto il mondo. Lo Yacht Club ha ancora la particolarità di essere riservato agli uomini, ovvero i soci possono essere solo uomini, ma le signore sono sempre gradite ospiti.
Il Savoia è uno di quei posti che si possono trovare solo a Napoli dove l’ospitalità è un’arte così come la conversazione. Qui lo spirito agonistico è sempre forte e i suoi velisti e canottieri farebbero di tutto per salire sul podio, ma terminata la regata e riposte le vele, si torna a essere signori e non si fa più differenza tra chi ha vinto e chi ha perso.
Per festeggiare il 125 esimo anno di attività lo Yacht Club ha organizzato una grande cena per i soci che hanno affollato le sale dello Yacht Club.
© Riproduzione riservata