SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Salvataggio nel Golfo di Biscaglia

Un solitario su di un 14 metri deve abbandonare la barca e viene salvato da un elicottero

Abbonamenti SVN
ADV
Etel (Francia) – Ieri mattina intorno alle 7 il centro di coordinamento tedesco dei soccorsi in mare Maritime Rescue Co DGzRS ha ricevuto una chiamata da un uomo che si trovava a bordo di un’imbarcazione di 14 metri e stava navigando in solitaria al largo della costa francese nel Golfo di Biscaglia.

L’uomo di nazionalità tedesca, che ha chiamato i soccorsi con il suo satellitare, ha spiegato con molta calma che la barca aveva iniziato a fare acqua e che lui non era riuscito a tenere sotto controllo il flusso, tanto che, alla fine, ha determinato che la barca era perduta e ha provveduto a mettere in acqua l’autogonfiabile e portare a bordo il necessario per affrontare diverse ore alla deriva.

Il centro di coordinamento tedesco ha rigirato la chiamata al centro soccorso di ...tel in Francia, il più vicino al luogo del naufragio, che ha provveduto a inviare un elicottero.

Questi grazie all’Epirb della barca e alla collaborazione del naufrago lo ha rintracciato velocemente e tratto in salvo mentre la barca è affondata.

Le cause dell’infiltrazione d’acqua che ha determinato il naufragio non sono note.