Derivone da 350 chili dotato di foil retrattili a forma di V e timoni a T, il 69 si costituisce in classe e promette di essere una classe molto interessante e divertente.
La barca, che è condotta da un equipaggio di 3 persone che possono usufruire di due terrazze, non usano il trapezio, rendendo la condotta della barca più agile.
La superficie velica di bolina è di 48 metri quadri, mentre per le portanti è di 78 metri quadri e ha un limite di peso per l’equipaggio di 270 chili.
Nell’operazione è coinvolto anche Lange che ha seguito lo sviluppo della barca sin dall’inizio e l’ha più volte provata sul Garda.
Il circuito del 69F prevedrà 4 regate in quattro aree diverse nel 2020, oltre a un super 69F per mettere a confronto i finalisti del primo giro e assegnare il titolo di campione del mondo di 69F.
E’ interessante anche il sistema pensato dai suoi costruttori per diffonderla. Per regatare con il 69F non ci sarà bisogno di comprare la barca, ma la si potrà affittare per le regate. Il team degli ideatori e proprietari dei disegni hanno costruito sei esemplari di 69F perfettamente attrezzati per la regata. Le barche si affittano per allenarsi e partecipare alle regate.
© Riproduzione riservata