sabato 22 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Avvista una barca in difficoltà e non interviene, processato. Omissione soccorso

Comandante di un cargo va a processo per omissione di soccorso per non aver dato aiuto a una barca in difficoltà

Isola del Giglio
Isola del Giglio
Isola del Giglio – I fatti risalgono al luglio del 2014 i protagonisti sono il 30 enne Stefano Pasquali, titolare di una società di noleggio del Giglio, e Teofilo Garcia, comandante di un cargo che nella notte tra il 29 e il 30 luglio transitava tra l’Argentario e l’Isola del Giglio.

Pasquali quella notte si trovava in quel tratto di mare con vento forte, mare grosso e molta pioggia a bordo di un piccolo cabinato a motore di 24 piedi in avaria. A bordo non aveva nulla né telefono, né V.H.F.. Quando aveva avvistato la nave aveva fatto di tutto per far capire che si trovava in difficoltà e il comandante, in effetti, aveva capito, la barca era alla deriva, ma non se ne curò. Comunicò per radio l’avvistamento e tirò dritto.

La Capitaneria intervenne e cominciò le ricerche, all’epoca sotto il comando del comandante De Falco, il famoso De Falco del caso Concordia. Ma le condizioni del mare e le correnti non permisero di rintracciare la barca se non la mattina seguente, quando Pasquali fu individuato e raggiunto da una motovedetta.

In seguito all’indagine della Capitaneria, il comandante della nave che non aveva prestato soccorso come avrebbe dovuto, è stato denunciato, indagato e mandato a processo. La prossima udienza del dibattimento, stando al Tirreno di Livorno, è prevista per maggio prossimo.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?