Sul primo gradino del podio il terzetto austriaco Beurle protagonista nella giornata di ieri di un'ultima vittoria, in seconda posizione l'altro equipaggio austriaco con al timone Harald Schuh e al terzo posto Bruno, Marco e Pierfrancesco Maffezzoli (CN Bardolino), terzi della Soling Cup e vincitori del Campionato Nazionale di classe.
Alle loro spalle Fabio e Nicola Armellini con Attilia Papini (CV Torbole) e bronzo a Michele Campagnoni, in equipaggio con Demenighini e Arata (AVAS).
Il Soling
Il Soling è un monotipo nato nel 1960 da un idea di Jan Linge e che ha avuto una grande diffusione mondiale, grazie anche ai 28 anni consecutivi (dal 1972 al 2000) di partecipazioni olimpiche. La Classe in Italia, dopo gli "anni bui" seguiti alla perdita dello status olimpico e grazie a una crescita progressiva negli ultimi anni, conta oggi una quindicina di barche iscritte. Caratteristica saliente dell'imbarcazione è quella di mantenere nel tempo elevate performance sportive, tanto che non è insolito vedere barche datate piazzarsi nelle prime posizioni di eventi internazionali.
© Riproduzione riservata