SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Il nuovo SQ 25, un mini da crociera

SQ 25, il primo modello del nuovo cantiere tedesco SQ - ex Dehler

Abbonamenti SVN
ADV
Freienohl (Germania) - L’SQ25 è il primo modello del nuovo cantiere SQ che nasce negli stabilimenti di quella che era la Dehler prima che fosse acquistata dal Gruppo Hanse.

Il piccolo cabinato carrellabile dall’impronta sportiva ricorda molto alcuni modelli della Dehler degli anni d’oro, anche se con un’interpretazione molto più moderna.

Disegnato da Marc Oliver von Ahlen che ha vinto la gara indetta dal cantiere per trovare il prodotto che più si avvicinasse alle loro richieste, è realizzato in due versioni crociera e performance. Nelle due versioni cambia il piano velico, la chiglia e anche gli interni.

Entrambe le versioni hanno doppio timone appeso esternamente e chiglia costituita da lama e siluro amovibile per poter essere carrellata. La versione da crociera internamente ha un piccolo angolo cucina e un wc separato, cose assenti sulla versione performance.

Seguendo le nuove tendenze del marketing che vogliono barche in grado di adattarsi a tutte le esigenze, l’SQ25 ha un prezzo base molto basso che poi sale con l’aggiunta dei pezzi fondamentali per raggiungere alla fine il prezzo medio di una barca da crociera di queste dimensioni.

Il cantiere SQ Freienohl, dove Freienohl è il luogo dove si trova lo stabilmento, un sito storico per la nautica tedesca, è, come abbiamo nato dove era posto il vecchio stabilimento Dehler che nel 2012 è stato spostato nella sede dell’Hanse. Il canteire offre lavoro a 22 ex operai della Dehler.

SQ 25
Lunghezza fuori tutto: 7,50 / 7,80 m
Lunghezza scafo: 7,5 m
Lunghezza al galleggiamento: 6.74 m
Baglio: 2.49 m
Pescaggio: 0,70-1,8 m
Dislocamento: 1,6 t
Peso Rimorchio con rimorchio di alluminio con 2 t