lunedì 9 dicembre 2024
  aggiornamenti

Nasce lo Stem 50, il blu water in alluminio tutto italiano

La Stem Marine, noto cantiere operativo nel settore delle barche da soccorso e da lavoro, ha creato un ramo d’azienda dedicato alle barche da diporto, lo Stem 50 ne è il primo modello

Stem 50, blu water in alluminio
Stem 50, blu water in alluminio
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Fondata nel 1998 a Medesano (Parma) da Ezio Menna, la Stem Marine ha operato nel settore delle barche da lavoro in alluminio. Ora, grazie alla visione velistica del suo Manager Director, Michele Corradi, l’azienda ha deciso di espandersi nel mondo delle barche da diporto.

Barche da diporto particolari che sicuramente non sono il solito prodotto industriale proprio dei grandi cantieri, ma un prodotto di nicchia basato essenzialmente sulla qualità della costruzione e della rifinitura.

Lo Stem 50 è un blu water progettato per navigare in ogni condizione di mare, offrendo velocità e sicurezza.

Stem 50
Stem 50
Stem 50
Stem 50

Quello che maggiormente caratterizza lo Stem 50 è la sua costruzione in alluminio, un materiale ideale per le blu water, richiesto e apprezzato dai migliori velisti del mondo.

Lo Stem 50 è pensato come un long cruiser, una barca comoda e veloce fatta per fare navigazioni a corto e lunghissimo raggio. Il suo piano velico di 140 mq promette prestazioni veliche di rilievo e la sua carena, disegnata dal progettista francese Nicolas Purno, un passaggio sull’onda dolce.

Essendo l’imbarcazione completamente strutturale e autoportante, gli interni sono personalizzabili al massimo livello, ogni cliente potrà avere la sua barca ideale.

I layout suggeriti dal cantiere variano al variare del tipo di navigazione che si vuole fare. Si va dalla due cabine con un tavolo da carteggio molto grande messo sull’asse centrale della barca, con la terza cabina trasformata in officina per chi pensa agli oceani, sino a una versione più tranquilla a tre cabine con tavolo da carteggio mediterraneo, per chi pur volendo navigare non sta pensando al giro del mondo.

Stem 50 visto dall'alto
Stem 50 visto dall'alto

Scheda tecnica dello Stem 50
Lunghezza fuori tutto: 15,85 m
Lunghezza scafo: 14,99 m
Lunghezza al galleggiamento: 14,34 m
Larghezza: 4,34 m
Pescaggio: 2,40 m
Randa “full batten”: 67,60 m²
Genoa: 72,90 m²
Trinchetta autovirante: 21,60 m²
Code 0: 85,80 m²
Gennaker: 137 m²
Motore Yanmar: 80Hp
Serbatoio acqua dolce: 620 l
Serbatoio carburante: 350 l
Serbatoio acque nere: 120 l
Serbatoio acqua grigie: 20 l
Dislocamento a vuoto CE: 13,20 t
Dislocamento massimo CE: 16,10 t
Progettisti: Purnu/Corradi

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP