SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

Tan 66, nuovo catamarano veloce da crociera

Conquista sempre maggiore spazio l’idea dei catamarani veloci da crociera

Abbonamenti SVN
ADV
Dubai (EAU) - Xavier Bouin, imprenditore del lusso con base a Dubai, e Marc Van Peteghem, architetto del famoso studio di progettazione VPLP, hanno immaginato e progettato un nuovo brand di catamarani per il quale, in queste ultime settimane, hanno presentato il primo modello, il Tan 66.

L’idea è quella di costruire catamarani da crociera di lusso ad alte prestazioni. Prue reverse e molto sottili e pancia centrale molto alta sono le caratteristiche di questo nuovo catamarano che insieme alla velocità cerca di interpretare anche l’idea del catamarano comodo, spazioso, da vivere in crociera.

Il Tan 66 è concepito per quella nicchia di armatori che cercano un catamarano molto veloce che possa dare le emozioni proprie di un multiscafo da velocità, ma che sia pur sempre una grande barca da crociera sulla quale divertirsi con gli amici.

Un obiettivo non semplice da raggiungere, specialmente quando si cammina sul limite come ha intenzione di fare il Tan 66. Basta un piccolo spostamento in più verso le prestazioni per rendere la barca complessa da portare e poco comoda in navigazione.

Nel caso del Tan 66, l’esperimento ha forti possibilità di successo, visto che il progetto è curato da Marc Van Peteghem che ha a disposizione il VPLP, il che significa i migliori e più recenti studi sui grandi catamarani inclusi quelli di Coppa America.

La barca è ora in costruzione in Francia presso i cantieri Marsaudon Composite, cantiere specializzato nella costruzione in carbonio, materiale che domina la costruzione del Tan 66.

Tan 66
L.f.t. 20,12 m
L.galleggiamento 20,12 m
Baglio massimo 9,4 m
Pescaggio minimo 1,3 m
Pescaggio minimo 3,6 m
Dislocamento 19.000 kg
Cabine 3/5
Cabina equipaggio 1\2
Superficie velica 290 mq