mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Hagar II, primo a Cefalù

Nel primo trasferimento la veloce imbarcazione detentrice del record nella Corsica per 2 non ha avuto troppi problemi nello sbarazzarsi della concorrenza

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Favignana – E’ Hagar II, il Felci 61 di Gregor Stimpfl e Alberto Taddei, il vincitore della prima tappa della Targa Florio, la circumnavigazione della Sicilia partita due giorni fa da Favignana. Nel primo trasferimento dall’isola delle Egadi a Cefalù, lungo 97 miglia e battuto da arie molto leggere, la veloce imbarcazione detentrice del record nella Corsica per 2 non ha avuto troppi problemi nello sbarazzarsi della concorrenza. Ha tagliato il traguardo del porticciolo siciliano alle 11,45, precedendo di quasi quattro ore Este 40 di Matteo Miceli (16,17), seguito da Elima di Saverio Cappello (16,58).

“La nostra barca – ha detto Gregor Stimpfl, armatore di Hagar II – è veramente molto performante e nonostante le diciassette tonnellate acquisisce velocità anche con pochi nodi di vento. Con appena 3-4 nodi d’aria riusciamo a raggiungere una velocità di 5 nodi. Dopo il primo tratto di navigazione, oltrepassato il golfo di Palermo, si è alzato un vento di circa sette nodi da sud, al traverso, che ci ha permesso di raggiungere punte di velocità di addirittura 10 nodi”.

Hagar II è primo anche nella classifica in tempo compensato, davanti a Oxidiana e Nino (l’Este 40 di Miceli si trova al quinto posto) ed è al comando della seconda tappa. Le barche, infatti, sono ripartite dopo mezz’ora di sosta alla volta di Giardini Naxos (85 miglia). Nella mattinata i primi in classifica si trovavano al largo di Milazzo, con lo Stretto di Messina ancora da superare. La nottata, però, non è stata facilissima sia per il capolista che per Matteo Miceli e il suo Class 4°. Entrambe le imbarcazioni sono state rallentate da alcune spadare di frodo che hanno costretto i velisti a scendere in acqua per liberare la chiglia.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ