
Terracqueo, dal 16 settembre al 31 gennaio 2021 a Palazzo Reale di Palermo
Terracqueo, la grande mostra sul Mediterraneo. Un tutt’uno di terra e mare. Dalla geologia ai miti mediterranei, dai greci ai fenici, dal commercio alla globalizzazione dei giorni nostri.In una sola parola: TERRACQUEO, dal 16 settembre al 31 gennaio a Palazzo Reale di Palermo, complesso all'interno del quale si trova la magnifica Cappella Palatina.
Terracqueo, più che una mostra, è un'emozionante narrazione che racconta dell'incontro e dello scontro tra popoli che hanno solcato il Mediterraneo e abitato le sue terre. 324 reperti articolati in otto sezioni. Il percorso espositivo inizia con un pezzo di richiamo internazionale: l'Atlante Farnese, realizzato nel II sec. d. C. .
Il finale è a sorpresa. L'ultima sezione, infatti, intitolata Il Mediterraneo. Oggi è una mostra nella mostra: un reportage fotografico contemporaneo frutto di un viaggio lungo otto mesi e 17 paesi, proiettato in un corridoio immersivo. Il visitatore è posto di fronte ad un confronto, quasi brutale, tra antichità e presente.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Federico II.
© Riproduzione riservata