giovedì 23 gennaio 2025
  aggiornamenti

Terracqueo, la grande mostra sul Mediterraneo

Terracqueo, dal 16 settembre al 31 gennaio 2021 a Palazzo Reale di Palermo

Terracqueo, la grande mostra sul Mediterraneo
Terracqueo, la grande mostra sul Mediterraneo
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Terracqueo, la grande mostra sul Mediterraneo. Un tutt’uno di terra e mare. Dalla geologia ai miti mediterranei, dai greci ai fenici, dal commercio alla globalizzazione dei giorni nostri.

In una sola parola: TERRACQUEO, dal 16 settembre al 31 gennaio a Palazzo Reale di Palermo, complesso all'interno del quale si trova la magnifica Cappella Palatina.

Terracqueo, più che una mostra, è un'emozionante narrazione che racconta dell'incontro e dello scontro tra popoli che hanno solcato il Mediterraneo e abitato le sue terre. 324 reperti articolati in otto sezioni. Il percorso espositivo inizia con un pezzo di richiamo internazionale: l'Atlante Farnese, realizzato nel II sec. d. C. .

Il finale è a sorpresa. L'ultima sezione, infatti, intitolata Il Mediterraneo. Oggi è una mostra nella mostra: un reportage fotografico contemporaneo frutto di un viaggio lungo otto mesi e 17 paesi, proiettato in un corridoio immersivo. Il visitatore è posto di fronte ad un confronto, quasi brutale, tra antichità e presente.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Federico II.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP