Le stazioni di soccorso MRCC di Punta Delgada (Azzorre) e Lisbona hanno coordinato le operazioni di salvataggio, deviando la rotta della nave olandese Beautriton verso il catamarano per prestare soccorso.
Il capitano della nave da carico ha preso contatto con i due skipper che hanno aspettato i soccorsi all’interno dello scafo centrale concordando che per il salvataggio avrebbero atteso e fino all'alba di stamani a causa delle condizioni meteoriche difficili con onde 4 metri e 25 nodi di vento.
Un pattugliatore della Marina militare portoghese è stato inviato comunque dalle Azzorre verso il luogo del naufragio. Alle 9:38 di questa mattina, la Beautriton ha messo una barca di salvataggio in acqua e recuperato i due marinai. La nave da carico ora va verso Georgetown negli Stati Uniti.
Su richiesta del MRCC e in conformità con il Regolamento Marittimo Internazionale, Defert ha spento il segnale Sarsat prima di lasciare l'imbarcazione (la sua funzione è unicamente per individuare e soccorrere le persone). Ora quindi il relitto di Drekan va alla deriva non segnalato e non è ancora noto se un mezzo di recupero sarà predisposto.
La classifica alle ore 18:06 di oggi 9/11/2017
Class40
1 - Imerys Clean Energy
2 - V And B
3 - Aïna Enfance & Avenir
Multi50
1 – Arkema
2 - FenêtréA - Mix Buffet
3 - Réauté Chocolat
IMOCA
1 - St Michel - Virbac
2 - SMA
3 - DES VOILES ET VOUS!
Ultime
1 - Sodebo Ultim'
2 - Maxi Edmond de Rothschild
3 - Prince de Bretagne
La regata
Nata nel 1993 come “Route du café” in solitario, dal 1995 Transat Jacques Vabre in duo, la regata è oggi una importante competizione oceanica francese che si corre ogni due anni. Le 38 imbarcazioni partite domenica 5 novembre scorso, si sfidano per cercare la rotta più veloce di attraversamento dell’Atlantico centrale sulle 4.350 miglia che separano la città francese di Le Havre da quella brasiliana Salvador de Bahia.
Presenti cinque skipper italiani: il fiorentino Giancarlo Pedote in duo con il francese Fabrice Amedeo (IMOCA Newrest - Brioche Pasquier); il milanese Massimo Jiuris con il veneziano Pietro Luciani (Class 40 Colombre XL); il ferrarese Andrea Fantini con il torinese Alberto Bona (Class 40 Enel green power).
Onorano quest’anno la fama di questa grande classica oceanica ben 76 skipper – cinque le presenze femminili – in rappresentanza di 5 differenti nazioni, suddivisi nelle categorie Class 40 (monscafi), Multi 50 (multiscafi), IMOCA (monoscafi), Ultime (multiscafi).
© Riproduzione riservata