SVN logo

Aggiornamento da Gaetano Mura

Gaetano Mura conquista un'altra posizione e sale all'undicesimo posto. Bernard Stamm è 4° tra gli IMOCA

Abbonamenti SVN
ADV
Atlantico - Gaetano ci scrive da Bet 1128 per aggiornarci sulla sua situazione.

"Navighiamo in un aliseo abbastanza stabile tra i 18 e 23 nodi. La vita a bordo di bolina larga con onda formata non è troppo confortevole, il ponte perennemente spazzato dal mare ci costringe all’interno con trenta gradi e 100% di umidità per quasi tutto il tempo.

Il rallentamento nelle avanguardie ci fa guadagnare qualcosina ad ogni aggiornamento delle posizioni. La situazione meteo verso l’arrivo si prospetta complessa. Un sistema nuvoloso temporalesco s’installa tra i 15 e i 27 gradi sud  e questo dovrebbe rallentare un po’ le barche che sono avanti e rimescolare un po’ le carte tra i primi.

Sul finale dovrebbe arrivare una nuova depressione temporalesca che potrebbe lasciare passare il gruppo di testa e sbarrare la strada agli inseguitori. E’ troppo presto per noi più arretrati per fare delle previsioni più precise. Staremo a vedere. Al momento l’andatura stretta non ci penalizza per l’ azzoppamento del bompresso rotto che comunque riparato alla meglio non risparmieremo sul finale.

Queste la situazione cari amici di  Solovela, un saluto al direttore, a tutti i giornalisti e a voi tutti lettori da Gaetano, Sam e Bet1128.
"

Negli stessi momenti in cui Gaetano scrive, Bernanrd Stamm arriva a Itajai con il suo Cheminées Poujoulat conquistando la quarta posizione nella classifica degli IMOCA.

Alessandro di Benedetto su Team Plastique si trova a 540 miglia dall’arrivo e ha conquistato una posizione, coprendo ora il penultimo posto in classifica con alle sue spalle Tanguy Delamotte su Initiatives Coeur.

Ricordiamo che la barca di Alessandro è la più vecchia della flotta IMOCA e l’ unica, insieme a Initiatives Coeur, a non avere la chiglia basculante.

I Class 40 guidati ancora da GDF sono tra le 800 miglia da Itajai di GDF e le 2.000 miglia di Eco Elec, ultimo in classifica.

Gaetano Mura è salito di un altro posto in classifica (ora è all’undicesimo posto) a causa dei problemi registrati da Caterham Challenge che ha perso 3 posizioni nelle ultime 24 ore.

http://tracking.transat-jacques-vabre.com/fr/