Il maxi trimarano si era capovolto durante una burrasca in Atlantico mentre era impegnato nella corsa della Route du Rhum. Quello era il secondo capovolgimento, il primo era avvenuto ad aprile, ma il trimarano era stato riparato, mentre questa volta i danni subiti nel ribaltamento, uniti a quelli avvenuti durante il recupero, hanno distrutto la barca che è ormai perduta.
La fine di Banque Populaire è solo l’ultimo degli incidenti occorsi ai grandi trimarani, al momento anche la barca di Françoise Gabard ha subito dei danni ed è in riparazione, così come quella di Thomas Colville, il Sodebo.
Il 29 dicembre dovrebbe partire da Brest, una delle regate più attese degli ultimi anni, la Brest Ocean, ovvero il giro del mondo per Maxi trimarani in solitaria. Ma dal momento che tre scafi su cinque hanno dei problemi più o meno seri, ora l a sua partenza è più che mai incerta.
L’incidente di Banque Populaire IX e quelli delle altre barche hanno messo in evidenza che questi giganteschi scafi non sono ancora del tutto maturi e bisognerà cercare il modo di costruirli più robusti.
© Riproduzione riservata