Appartiene alla classe Ultime, per intenderci la classe di trimarani oceanici con i quali negli ultimi 10 anni sono stati effettuati i tentativi di record del Trofeo Jules Verne, il giro del mondo in equipaggio, emulato poi anche in solitario.
Banque Populaire è destinata ad Armel Le Cleac’h, già vincitore del Vendée Globe, che nel suo programma di regate ha come primo step la Transat Jacques Vabre 2021, partenza a novembre, prima di preparare l’assalto al record sul giro del mondo.
Banque Populaire è lungo 32 metri, largo 23, per appena 16 tonnellate di peso grazie alla costruzione in carbonio e 490 mq di superficie velica di bolina, che alle andature portanti sfiora gli 800 mq, le vele saranno progettate dalla North Sails France.
Il trimarano è stato realizzato presso i cantieri CDK in Francia, un’azienda con 35 anni di esperienza nella realizzazione di imbarcazioni oceaniche, di proprietà di Hubert Desjoyeaux, fratello della star della vela francese Michel Desjoyeaux.
Il progetto è invece dello studio VPLP, che ha dotato il trimarano di foil a L per potere decollare sulle onde oceaniche.
Banque Populaire cercherà di raggiungere i suoi record in modalita “volante”, navigando sui foil ogni qualvolta le condizioni lo consentiranno. L’obiettivo di un mezzo simile è cercare di avvicinarsi al muro dei 40 giorni per il giro del mondo, o addirittura abbatterlo.
Attualmente il tempo di riferimento per un equipaggio è di 40 giorni e 23 ore, stabilito nel 2017 da Idec Sport, mentre quello in solitaria appartiene a François Gabart ed è di 42 giorni e 16 ore.
Probabilmente sarà quest’ultimo il riferimento di Le Cleac’h quando tenterà di fare il record, essendo il francese un velista che ha in prevalenza navigato in solitario.
© Riproduzione riservata