SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

Armel Le Cléac'h, 677 miglia in 24 ore, è record

Armel Le Cléac'h sul trimarano Solo Banque Populaire VII, batte il record di percorrenza nelle 24 ore in solitario

Abbonamenti SVN
ADV
Armel Le Cléac'h, il famoso navigatore solitario francese che nella ultima Vendée Globe ha conquistato il secondo posto dopo Francoise Gabart, ha battuto a bordo del trimarano Solo Banque Populaire VII, il record di percorrenza nelle 24 ore in solitario che apparteneva a Francis Joyon. Armel ha percorso 677 miglia (1253 chilometri) in 24 ore, con un incredibile media di 28,20 nodi. Il precedente record di Joyon era di 666 miglia in 24 ore.

Il record è stato fatto nell’ambito del tentativo di battere un altro record, quello della Route de la Decouverte, una transatlantica sulla rotta di Cristoforo Colombo tra Cadice, in Spagna e San Salvador, alle Bahamas. Record detenuto sempre da Francis Joyon che lo ha stabilito a marzo del 2013.

Al momento Le Cléac'h ha un vantaggio di oltre 300 miglia sul record detenuto da Joyon.

"E' perfetto, è fantastico!" ha dichiarato Le Cléac'h . "Il record di percorrenza nelle 24 ore è nostro! Dalle Canarie le condizioni sono favorevoli per accelerare , anche se rimango cauto. Il mare è nella direzione giusta e il mio trimarano è veloce quasi come il vento. Questo record faceva parte degli obiettivi del mio team, era previso o per la Route de la Decouverte, o a fine maggio sulla New York-Lizard. Abbiamo colto la prima opzione.