SVN logo

UCINA ha messo a punto una guida per le agevolazioni fiscali e i finanziamenti

Guida utile per orientare gli operatori del settore su dove cercare aiuti

Abbonamenti SVN
ADV
Genova – L’UCINA, l’associazione degli industriali della nautica, ha messo a punto una guida sintetica sui finanziamenti e gli sgravi fiscali messi in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico per le aziende della nautica e non solo.

Si parte dalle disposizioni generali come il super ammortamento per gli investimenti sui beni strumentali materiali e immateriali, per passare al Patent Box, che prevede l'esclusione dall’imposizione del 50% dei redditi derivanti dai beni immateriali agevolabili, o dalle facilitazioni per l’internazionalizzazione delle aziende, per arrivare a quelle più specifiche come gli aiuti alla stampa di settore o la partecipazione al capitale da parte di Simest per migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle Pmi esportatrici.

Gli aiuti a disposizione degli imprenditori sono molti, questi consistono prevalentemente in sgravi fiscali anche molto interessanti, in forma minore si parla di credito agevolato. Alcuni di questi sono frutto dell’opera dell’UCINA stessa.

La guida, a disposizione di tutti gli associati dell’UCINA, non spiega come arrivare a un determinato finanziamento o credito d’imposta, ma si limita a presentare le opportunità, partendo dal concetto che per usufruire di un’ opportunità, bisogna conoscerla, come spiega il direttore generale dell’associazione Marina Stella: "Una panoramica utile a tutte le imprese degli strumenti disponibili per supportare crescita, investimenti, assunzioni di personale qualificato, ricerca, investimenti nel brand, internazionalizzazione.”



© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV