In seguito all’urto la barca da pesca è affondata e i due occupanti sono finiti in acqua. I due sono stati subito soccorsi dall’equipaggio olandese il quale ha anche chiesto l’intervento della Guardia Costiera.
L’incidente avviene a due settimane dalla tragedia di Olbia dove una barca a motore ha colpito una barca a vela uccidendo una persona.
Questa volta il colpevole però è la barca a vela. I due olandesi stavano procedendo sotto tela di bolina e non hanno visto la barchetta sottovento colpendola in pieno nonostante le urla dei due occupanti che avevano capito cosa stava accadendo, ma che non sono riusciti a mettere in moto il motore per scappare.
L’XP 55 in assetto da crociera pesa poco meno di 14 tonnellate ed è una barca molto veloce, il che spiega il repentino affondamento dell’altra imbarcazione.
Come arrivata a terra la donna che si trovava sulla barca a motore è stata trasferita in ospedale con una ambulanza. La donna si è ferita durante la collisione, ma non è grave.
Un incidente che tutti noi abbiamo rischiato più volte accorgendoci all’ultimo momento della barca sottovento e che per fortuna è finito bene senza conseguenze gravi per le persone, un incidente che ci dovrebbe spingere a usare maggiore prudenza e, ad esempio , timonare cambiando spesso bordo da sopravento a sottovento e contrario per poter controllare cosa c’è dietro le vele.
© Riproduzione riservata