SVN logo

Cresce la partecipazione al Raduno Vele Storiche Viareggio

Si allunga la lista delle barche che parteciperanno dall'8 all'11 ottobre al Raduno Vele Storiche Viareggio 

Abbonamenti SVN
ADV
Viareggio - Viareggio - Si allunga la lista delle barche storiche e classiche che parteciperanno al 11esimo Raduno delle vele storiche che si terrà a Viareggio dall'8 all'11 ottobre prossimo.

Ad oggi sono 12 le imbarcazioni iscritte di cui la più vecchia ha 90 anni. Sono tutte barche piccole e medie portate da equipaggi familiari e da amici, in un'atmosfera più rilassata di quella che solitamente permea gli eventi di questo tipo.

Il raduno, che vedrà 3 regate, è organizzato dall'Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con il Club Nautico Versilia e l’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca).

Alle tre regate previste si potrà decidere di competere sia attraverso le ‘sfide dirette’, scegliendo un avversario che si tenterà di battere in tempo reale sul campo di regata, oppure aderendo alle classifiche in tempo compensato per le barche stazzate CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo). 

Chi non è in possesso del certificato di stazza potrà prenotare la visita con lo stazzatore direttamente presso la segreteria dell’AIVE (www.aive-yachts.org). 

Una terza classifica verrà stilata in base all’arrivo delle barche in tempo reale.

Chiunque, durante i giorni della manifestazione, potrà chiedere di visitare le imbarcazioni in banchina. Salire a bordo di questi scafi rappresenterà un'imprendibile occasione per fare un salto indietro nel tempo all’epoca d’oro dello yachting, quando la vela rappresentava un momento di incontro tra gentiluomini e sportivi. 

www.velestoricheviareggio.org