SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Votaan 72, il ritorno dei clipper

Nel 2019 prenderà il via il primo trasporto commerciale completamente a vela

Abbonamenti SVN
ADV
Finistère (Francia) – Nel 2019 ci sarà il viaggio inaugurale del Votaan 72, una goletta pensata , progettata e realizzata per il trasporto marittimo di merci di qualità.

Una volta erano i clipper a portare le spezie, le merci di maggiore qualità, insieme alle stoffe e alla seta, da una parte all’altra del globo, oggi, a distanza di 200 anni, le gesta di quei capitani e di quelle navi saranno emulate da un’ultramoderna goletta che trasporterà merci dalla Francia agli Stati Uniti, dagli Stati Uniti all’America centrale e da qui di nuovo in Francia.

L’idea è di una società francese che importa caffè e cacao biologico dall’America del sud e, non si sa bene se per scopi di marketing o perché hanno riscontrato un effettivo vantaggio economico e qualitativo, hanno deciso di far progettare e realizzare una goletta in alluminio di 72 piedi capace di trasportare un carico di 35 tonnellate di merce refrigerata da una parte all’altra dell’Atlantico.

Il Votaan 72, questo il nome della goletta, dovrebbe avere un impatto ambientale prossimo allo zero, visto che il motore sarà usato solo per le manovre in porto e nei rari casi in cui, in oceano, ci dovesse essere bonaccia. L’energia elettrica necessaria alla refrigerazione del carico sarà prodotta da pannelli fotovoltaici e impianti eolici.

La società trasporterà le proprie merci dall’America Latina alla Francia e nella via di ritorno verso il continente sud americano, trasporterà merci di terzi dalla Bretagna agli Stati Uniti e di nuovo da qui all’America Latina.