SVN logo

L’Optio di Wauquiez, passa al motore elettrico

La Wauquiez ha presentato a Cannes la versione elettrica del suo Optio

Abbonamenti SVN
ADV
Cannes (Francia) - La Wauquiez allo Yacht Festival di Cannes ha presentato la versione elettrica dell’Optio. L’Optio è il daysalier del cantiere francese presentato due anni fa sempre a Cannes.

La barca, che trova la sua collocazione nella fascia alta del mercato, è un piccolo yacht particolarmente rifinito pensato per delle uscite giornaliere. Ora con la nuova versione a motore elettrico l’Optio potrà vantarsi di essere una delle primissime barche a vela ad avere un motore completamente ecologico.

La Wauquiez propone due motori e due tipi di set di batterie per fornire loro energia. Il motore più potente ha una spinta di 13 hp, mentre il secondo, una spinta di 11 hp. Con il motore elettrico l’Optio ha un'autonomia massima di 3,5 ore con un set di batterie al Litio e un autonomia di 2 ore con un set di batterie al piombo, la velocità raggiungibile a motore è di 7,5 nodi.

Particolarmente favorevole la coppia dei due motori che permette di avere molta potenza anche a basse velocità, il che risulta essere utile per le manovre in porto.


© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV