Thursday, 10 July 2025
  aggiornamenti

Minoprio sempre più leader

Lo skipper neozelandese ha trionfato nella tappa di St. Moritz al termine di una finale caratterizzata da venti leggerissimi e vinta contro Torvar Mirsky

Un momento della sfida decisiva tra Minoprio e Mirsky
Un momento della sfida decisiva tra Minoprio e Mirsky
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
St. Moritz - Adam Minoprio è il Re della Montagna. Il velista neozelandese si è aggiudicato domenica nelle acque lacustri di St. Moritz, a 1.800 metri di altezza, la sesta tappa del World Match Racing Tour, il circuito internazionale riservato agli specialisti dell’uno contro uno.

Lo skipper kiwi ha confermato così di essere uno degli atleti più in forma del momento, superando in una finale messa a rischio dai venti leggerissimi il francese Torvar Mirsky con il punteggio di 2-1. Nella sfida decisiva, Minoprio ha messo in mostra tutte le proprie qualità, indovinando un’ottima partenza e conducendo il volo durante tutto il suo corso. Con questa vittoria, il velista neozelandese si conferma sempre più leader del campionato, dopo aver portato il proprio vantaggio a dodici lunghezze sullo stesso Mirsky.

Nella finale per il terzo posto, Ian Williams ha avuto la meglio di Philippe Presti, mentre il nostro Francesco Bruni si è dovuto accontentare del quinto posto. Dopo un eccezionale round robin concluso al prmo posto, a pari merito con Mirsky, lo skipper siciliano è stato sconfitto nei quarti di finale da Presti con un secco 3-0.

“Se qualcuno ci avesse detto saremmo arrivati al quinto posto generale – ha detto Bruni - sicuramente l'avrei considerato un ottimo risultato, visto il livello della competizione. Certamente dopo aver completato un round robin a pari punti con il primo, ci saremmo aspettati di più dai quarti di finale. Ma non ci possiamo assolutamente lamentare. Il campo di regata di St.Moritz è difficile, con continui salti del vento, e purtroppo negli ultimi match contro Presti abbiamo perso lucidità. Speriamo di poter fare sempre meglio.”

L’occasione per rifarsi, tuttavia, è già alle porte. Domani ad Aarhus, in Danimarca, iniziano le sfide in mare della settima tappa prevista dal calendario.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ