Iniziata ieri nelle acque di Montecarlo, la Primo Cup terminerà domenica 13 febbraio. In acqua 150 equipaggi e 800 velisti divisi in diverse classi.
In gara 7 classi di monotipi, oltre alle imbarcazioni d’altura che corrono in IRC. La novità di questo ritorno saranno i trimarani Diam 24d.
In questo week end regateranno le classi Surprise, Smeralda 888, Star, SB20 e Classi IRC 1-4.
Per i Surprise sarà la prima tappa del circuito Europ’ Sailing Championship. Iscritte 17 barche tra le quali due italiane: Twins di Andrea Vailati e Frivola di Giovanni Balducci.
Le barche iscritte nella classe SB20 sono 13 e a rappresentare l’Italia la barca di Carlo Brenco, “Un’altra Claudia”.
Nella Star, 14 barche e nessuna di queste porta il tricolore. Relax di Michele Orlando, rappresenta il nostro paese nella classe Smeralda 888. Corposa la presenza delle imbarcazioni delle Classi IRC 1-4, 25 scafi e tra queste quattro italiane: Far Star di Giovanni Spessa, Taiten di Alessandro Bigoni, Melissa di Domenico D'Ambron e Farewell 3 di Alberto Franchella.
Il prossimo weekend scenderanno in acqua le classi sportive per eccellenza, J70 e Melges 20, affiancate dai trimarani Diam 24od. Sia i J70 che i Melges 20 sono spesso a Montecarlo che è divenuta una base per gli allenamenti invernali oltre che per le regate.
Ben 35 i J70 al via, grande diffusione per questo one design che proprio qui a Monaco ha disputato l’Europeo 2015 vinto dall’equipaggio italiano di Notaro Team dell’armatore timoniere Luca Domenici. Tra gli iscritti l’unico italiano al momento è Transpance di Vittorio Di Mauro.
© Riproduzione riservata