Il 1967 vede la fondazione dello Yacht Club Costa Smeralda ed oggi, nel 2017, il Club festeggia i suoi primi cinquant'anni
Durante la conferenza stampa tenutasi ieri a Milano presso la Fondazione Riccardo Catella - attiva dal 2007 nella ricerca e diffusione della cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio - è stato presentato il programma delle celebrazioni sociali e sportive dello Yacht Club Costa Smeralda. Un calendario sportivo intenso con 20 regate in programma tra la sede mediterranea a Porto Cervo e quella caraibica, nelle Isole Vergini Britanniche, insieme ad un programma sociale ricco di appuntamenti speciali.
Quale pietra miliare delle iniziative con cui il Club intende celebrare il proprio impegno nei confronti della tutela e conservazione dell'ambiente marino, lo YCCS organizzerà, a fine settembre, un forum sull'ambiente. La madrina dell'evento sarà la Principessa Zahra Aga Khan, la quale durante la conferenza stampa di ieri ha presentato il progetto che verrà supportato dalla partnership scientifica di SDA Bocconi School of Management.
Questo cinquantesimo anno di attività – scrive lo YCCS in un comunicato - sarà scandito da varie iniziative, a partire da marzo con una crociera, riservata ai soci, nelle Isole Vergini Britanniche, a bordo dello storico veliero Sea Cloud che avrà come meta la sede di Virgin Gorda.
Successivamente, il 12 maggio, a 50 anni esatti dalla data in cui l'attuale Presidente, S. A. l'Aga Khan, insieme ai tre Soci Fondatori André Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti diede vita allo YCCS, sarà inaugurata in Piazza Azzurra a Porto Cervo una mostra fotografica. Saranno esposte le immagini delle imbarcazioni che hanno fatto la storia del Club riportate nel libro dei cinquant'anni, presentato durante la conferenza dal Commodoro Riccardo Bonadeoa. Il 5 agosto prossimo, per concludere i festeggiamenti, ci sarà a Porto Cervo un grande spettacolo organizzato dallo yacht club.
© Riproduzione riservata