sabato 14 dicembre 2024
  aggiornamenti

Yanmar vince il DAME con i suoi nuovi motori elettrici Saildrive SDe

Yanmar trionfa al DAME 2024 con i suoi nuovi motori elettrici i motori Saildrive SDe. Semplicità e tecnologia plug & play rivoluzionano la nautica verso un futuro sostenibile.

Yanmar vince il DAME con i suoi nuovi motori elettrici Saildrive SDe
Yanmar vince il DAME con i suoi nuovi motori elettrici Saildrive SDe
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Yanmar si aggiudica due prestigiosi premi al DAME, il massimo riconoscimento per gli accessori nautici, grazie a un nuovo propulsore elettrico che nella sua semplicità diventa rivoluzionario. Il primo premio lo vince nella categoria Propulsion & Dynamics e il secondo nella categoria Environmental dimostrandosi una soluzione innovativa e sostenibile per la nautica.

La novità principale è l'intercambiabilità: il motore elettrico può sostituire un diesel senza necessità di modifiche alla barca. Il foro sullo scafo rimane identico, semplificando l’installazione.

Il Saildrive elettrico di Yanmar è disponibile in tre versioni: SDe7, SDe10 e SDe15, rispettivamente con potenze di 7, 10 e 15 kW, equivalenti a 9,5, 16 e 20 hp.

Progettati per piccole imbarcazioni, i motori integrano tutte le componenti essenziali (sistema di controllo, raffreddamento, invertitore e Saildrive) in un unico blocco di soli 69 kg, escludendo le batterie.

Gli SDe utilizzano una tecnologia plug & play per essere facilmente intercambiabili con i motori termici YM, che offrono potenze simili ma con dimensioni e pesi differenti. Questa soluzione consente ai cantieri di proporre motori elettrici e diesel senza modificare le imbarcazioni, offrendo flessibilità sia ai costruttori sia agli armatori.

Yanmar ha dichiarato che i motori Saildrive SDe saranno disponibili a breve, avviando così il percorso verso la completa transizione all’elettrico entro il 2050.

Questo traguardo mira a eliminare i motori termici dall’intera gamma produttiva, favorendo una nautica sempre più sostenibile e all'avanguardia.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP