sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

Arrivano i catamarani di Oracle

6 febbraio 2008

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Valencia - Mentre permane l'incertezza sulla sentenza del giudice Cahn, a cui è stato affidato il compito di decidere modi e regole della prossima Coppa America, anche Bmw Oracle ha iniziato ad allenarsi a Valencia a bordo di un catamarano Extreme 40 (Alinghi lo sta facendo già da tre settimane).

Il multiscafo è giunto nell'approdo spagnolo lunedì e già ieri alcuni membri del team statunitense hanno effettuato i primi test sull'imbarcazione che, secondo alcune indiscrezioni, è stata provata a lungo da Franck Cammas, lo specialista d'eccellenza per lo sviluppo di catamarani (vincitore della “Jacques Vabre” e skipper di “Groupama 3”), che sembra abbia fornito consulenza a Bmw Oracle.

Il prossimo capitolo di questa storia, che non ha ancora risolto i dubbi sul futuro della storica brocca, sarà rappresentato dalla decisione della corte di New York in merito alla legittimità del bando di sfida di Oracle. Qualora fosse accolta la mozione di Alinghi, che lo ritiene incompleto nella descrizione della barca con cui regatare, il nuovo Challenger of Record potrebbe diventare Team Origin, che ha proposto una regata convenzionale nel 2011 sugli AC90.

Entrambi i contendenti hanno già dichiarato che ricorreranno in appello se la sentenza non sarà loro favorevole. C'è da credere, quindi, che per vedere una sfida in acqua tra Oracle e Alinghi piuttosto che nelle aule di tribunale, bisognerà aspettare ancora molto tempo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ