Capmec
ADVERTISEMENT
Capmec
ADVERTISEMENT
Tuesday, 17 June 2025
Capmec
  aggiornamenti

Si comincia a parlare di barche

Riunione a Valencia tra dieci progettisti per decidere la nuova box-rule. Due ipotesi per i multiscafi, una per i monoscafi

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Valencia - Designer a confronto. Ieri, presso la base di Bmw Oracle a Valencia, si è tenuto il primo meeting tra progettisti per definire la nuova box-rule di Coppa America. La commissione, presieduta da Ian Burns, è stata composta da dieci architetti di fama internazionale, che hanno analizzato tre bozze, elaborate da Bruce Nelson e dalla coppia Morelli-Melvin. Due di queste proponevano altrettanti multiscafi, da 20 oppure 25 metri, mentre la terza riguardava un monoscafo di 27 metri.
Indipendentemente da quale sarà la struttura della nuova barca, Bmw Oracle ha già indicato direttive verso cui indirizzare le nuove regole di classe. La prossima imbarcazione di Coppa America dovrà avere prestazioni simili a quelle dei vecchi ACC, ma in grado di regatare in un range di vento maggiore, dai 5 ai 35 npdi. Grande attenzione sarà rivolta alle esigenze televisive, e per questo motivo è stata contattata la World Sailing Team Association con il ruolo di consulente, mentre dal punto di vista tecnico sarà richiesto un alto livello di atletismo per condurre la barca al meglio. Un occhio sarà rivolto anche ai costi, utilizzando tecnologie avanzate senza eccedere nelle spese e rendendo lo scafo facilmente trasportabile.
Il nuovo regolamento di classe sarà pubblicato entro il 30 settembre.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ