L’avventura di Sedlacek, che sino a quindici anni fa faceva il tranviere a Vienna e che oggi è uno degli skipper più conosciuti, prende il nome di Ant Artic Lab. Lab significa laboratorio e indica il fatto che la barca che Sedlaecek usa è una imbarcazione riciclabile al 100% che a fine vita potrà essere smontata e riutilizzata nei suoi singoli componenti.
La barca è costruita con fibre ottenute dalla lava dei vulcani, un materiale molto economico, molto resistente e, diversamente dalla vetroresina, non inquinante.
Sedlacek, uscito dal Golfo di Biscaglia, farà rotta verso nord e raggiungerà la Groenlandia da dove, attraverso il passaggio a nord ovest, raggiungerà la costa occidentale del continente americano. Poi riscenderà completamente sino a doppiare Capo Horn, da qui farà rotta verso l’Antartide e dopo aver fatto il giro del continente di ghiaccio doppierà per la seconda volta Capo Horn e risalirà l’Atlantico sino a tornare a Les Sables-d’Olonne.
Il viaggio dovrebbe richiedere circa 7 mesi, un tempo lungo in cui Sedlacek navigherà da solo senza poter contare sull’aiuto di nessuno.
© Riproduzione riservata