SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Relitti di Yenikapi - Storie dal porto sepolto

Istanbul, Musei Archeologici (25 giugno - 25 dicembre 2013)

Abbonamenti SVN
ADV
Istanbul, Turchia - I Musei Archeologici di Istanbul, dal 25 giugno al 25 dicembre del 2013, ospitano la mostra intitolata "Storie dal porto sepolto - Relitti di Yenikapi" che presenta una parte dei preziosi oggetti ritrovati a bordo delle navi affondate nell'antico porto di Teodosio, scoperte in occasione dei lavori per la costruzione del tunnel ferroviario sotto il Bosforo.

Si tratta di una scoperta di valore mondiale: una flotta imperiale databile fra il 410 e il 450 d.C. di 34 navi romane perfettamente conservate, in un'area di 60 ettari, con scafi ben conservati e milioni di reperti dalle stive.

Informazioni sul sito ufficiale www.istanbularkeoloji.gov.tr

***

Tutto ha avuto inizio con l’avvio ai lavori del progetto di collegare la sponda occidentale e la sponda orientale della città di Istanbul dal quartiere Yenikapi, con l'esecuzione di un tunnel ferroviario da 2 miliardi di euro sotto lo Stretto del Bosforo.

Una volta avviati gli scavi dal sottosuolo sono riemerse straordinarie scoperte archeologiche: il porto di Teodosio, le navi di epoca bizantina naufragate, un Pontile in legno lungo 43 metri, insediamenti e cimiteri risalenti a ben 8.000 anni fa dimostrano che la città è più vecchia di 6000 anni rispetto a quello che si pensava in precedenza.