martedì 18 marzo 2025
  aggiornamenti

Una barca italiana per il passaggio a NO

La missione per attraversare il passaggio a nord-ovest dovrebbe partire nel maggio del 2011. Organizzata dallo skipper Nanni Acquarone, sarà condotta su un cutter di 17 metri in acciaio

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Tromso – Una spedizione italiana per attraversare a vela il mitico passaggio a nord-ovest. E' questo il sogno, che nel maggio del 2011 potrebbe divenire realtà, di Nanni Acquarone. L'amministratore delegato della società Best Expeditions sta infatti progettando di fare questo viaggio a bordo di un cutter in acciaio di diciassette metri.
L'iniziativa è ancora in fase embrionale, ma intanto sono già stati avviati i primi contatti per la costituzione dell'equipaggio. Verso fine anno, potrebbe poi essere costituita un'associazione per occuparsi esclusivamente di questa avventura. La barca, progettata dallo studio Giorgetti & Magrini e costruita dal cantiere Cnd Milano, è attualmente ormeggiata a Tromso, in Norvegia, città dal quale dovrebbe partire per raggiungere Vancouver dopo 10.000 miglia di navigazione. Il viaggio dovrebbe durare cinque mesi ma saranno fondamentali i primi due, per percorrere più miglia possibile ed evitare di rimanere imprigionati tra i ghiacci. Per una barca da diporto, infatti, l'intera percorribilità della rotta è possibile soltanto in un periodo di tempo molto ridotto, tra luglio e agosto.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ