venerdì 28 gennaio 2022
  breaking news

Campionato Europeo ORC: affonda una barca, dominio Swan 45 nel gruppo A

Affonda un Salona 37 dopo la collisione con una nave, la regata va avanti e dal 18 maggio iniziano le prove tra le boe a Capri

Salona 37 Le Pelican
Salona 37 Le Pelican
Si è conclusa a Capri la regata di apertura dell’Europeo ORC offshore, la Regata dei Tre Golfi sul percorso Napoli-Ponza-Li Galli-Capri, nell’ambito della Rolex Capri Sailing Week.

La prima notizia è quella del grave incidente occorso durante la prima notte di regata, quando il Salona 37 Le Pelican ha avuto una collisione contro una nave ed è affondata in pochi minuti. In salvo l’equipaggio, nessun ferito, recuperato dalla stessa nave e trasferito poi a Napoli. Sono in corso gli accertamenti del caso per ricostruire l’accaduto.

La regata è andata comunque avanti, e la prima barca a tagliare l’arrivo di Capri è stata il maxi Pendragon. La partenza era stata data sdoppiata, prima è partita la flotta che concorre al Campionato Europeo ORC, poi le barche che gareggiavano solo per la Regata dei Tre Golfi. La classifica di quest’ultima è ancora in corso di aggiornamento con alcune barche ancora impegnate in mare.

Per quanto riguarda la prova del Campionato Europeo ci sono già i primi verdetti. Il gruppo A vede sul podio solo Swan 45: in testa Thenger di Alberto Magnani, secondo posto per Fever di Alice Tibaldi, terzo per Ulika di Stefano Masi.

Nel gruppo B sono in testa i russi del J-122 Buran, seguiti dal GS 44P del rumeno Cataling Trandafir, terzo posto per lo Swan 42 Fantaghirò di Carlandrea Simonelli.

Nel gruppo C successo dell’Italia 11.98 Scugnizza di Enzo De Blasio, davanti alla gemella Sugar dell’estone Ott Kikkas, terzo il GS 37 Zigo Zago di Marco Emili.

Le regate del Campionato Europeo ORC a Capri riprenderanno il 18 maggio, con tre giorni di regate tra le boe alla fine dei quali verrà assegnato il titolo iridato.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?