SVN logo

Catamarano distrugge Hallberg-Rassy

Nel porto di Barhoff un catamarano commerciale si è scontra contro un Hallberg-Rassy

Torqeedo
ADV
Barhoff (Germania) – Domenica 9 ottobre, nel porto tedesco di Barhoff, un catamarano danese adibito a trasporto passeggeri si è scontrato contro un Hallberg-Rassy ormeggiato in banchina carburante.

La barca si è incastrata tra i due scafi del grosso catamarano perdendo l’albero e distruggendo tutta la battagliola.

Dopo aver preso la barca a vela, il catamarano ha continuato ad avanzare sino a scontrarsi con un secondo catamarano e colpendo una cisterna di gas propano.

Fortunatamente la coppia di velisti polacchi proprietaria della barca era scesa a terra per pagare il carburante e non sono rimasti coinvolti nell’incidente anche se lo spettacolo di vedere la propria barca schiacciata sotto un catamarano commerciale di acciaio, non deve essere stato piacevole.

La causa dell’incidente è da ricercarsi nella rottura del sistema di controllo del catamarano avvenuta una volta che il catamarano era già entrato in porto.

Il comandante ha cercato di fermare la barca, ha attivato il sistema automatico di emergenza per fermare il grosso motore diesel, ma anche a motore spento la barca, molto pesante, ha continuato ad avanzare colpendo l’Hallberg-Rassy e l’altro catamarano.

© Riproduzione riservata