SVN logo

Contest vara il nuovo 85 piedi

L’ex proprietario del Polina Star III, l’Oyster 85 che perse la chiglia affondando, compra il nuovo Contest

Abbonamenti SVN
ADV
Medemblik (Olanda) – Il cantiere olandese Contest, importato in Italia dalla Nautigamma, ha varato uno dei due nuovi Contest 85, il modello annunciato un anno fa.

Il nome della nuova barca è significativo, Polina Star IV. Il Polina Star III era l’Oyster 85 che nel luglio del 2015 affondò in seguito al distacco della parte dello scafo che reggeva la chiglia. Un incidente che non fece vittime, ma che ha contribuito notevolmente al successivo fallimento del cantiere.

L’armatore di quella barca, come è logico aspettarsi, ha fatto delle indagini molto approfondite prima di comprare la sua nuova barca, analizzando soprattutto l’aspetto sicurezza e, alla fine, ha scelto il Contest 85 CS.

Disegnato dallo studio Judel/Vrolijk, il nuovo modello della Contest è, come nella tradizione del cantiere, una barca da crociera per lunghe navigazioni, ma anche una barca dalle grandi prestazioni che vuole essere divertente a vela come c’era da aspettarsi dalla matita del progettista di Coppa America chiamato a disegnarla.

Oltre ad essere veloce, la barca è stata studiata per poter essere portata in piena sicurezza da un equipaggio di sole due persone.