SVN logo

Louis Vuitton Cup, Final Race 4

Emirates Team New Zealand avanti due a uno nella finale della Louis Vuitton Cup

Torqeedo
ADV
Emirates Team New Zealand è nuovamente in vantaggio nella finale della Louis Vuitton Cup. Il punto del due a uno è arrivato nella tarda serata italianadi lunedì, quando l’AC72 di Luna Rossa Challenge si è ritirato dalla terza regata della serie a causa di un danno subìto dal sistema che permette il controllo dell’ala alta oltre quaranta metri.

Emirates Team New Zealand ha finito la sua corsa solitaria e ha ottenuto il punto del due a uno. Sarà il primo team a raggiungere i sette punti che guadagnerà il diritto di sfidare ORACLE TEAM USA nella finale dell’America’s Cup in programma il mese prossimo.

La terza rottura in altrettanti giorni ha lasciato tutti con l’amaro in bocca visto che nelle fasi iniziali non erano mancate le emozioni. Il timoniere di Luna Rossa, Chris Draper, ha fatto l’impossibile nel corso del pre-partenza per mettere in difficoltà Dean Barker e lo ha anticipato di circa un secondo sulla linea di partenza.

Luna Rossa e Aotearoa si sono affrontate in una gara di velocità verso la prima boa: i due AC72 hanno navigato fianco a fianco tra i 34 e i 38 nodi, separati da meno di una lunghezza. A spuntarla, doppiando la boa con 3 secondi di vantaggio sul team italiano, sono stati i kiwi, abili nell’approfittare di un improvviso rallentamento di Luna Rossa.

Se nel corso del primo lato le velocità sono risultate simili, in quello seguente Emirates Team New Zealand ha navigato a medie superiori, guadagnando rapidamente un margine di 20 secondi.

Appena doppiata la seconda boa, Luna Rossa ha virato per cercare separazione e pochi istanti dopo ha rallentato mentre alcuni uomini dell’equipaggio ispezionavano il braccio che permette di regolare la wing:“Sfortunatamente abbiamo avuto un problema con la cima che governa il twist della wing e questo ci ha impedito di continuare a navigare – ha spiegato Max Sirena, skipper di Luna Rossa – Fortunatamente è un problema rapidamente risolvibile, ma ci ha comunque costretti al ritiro”.

Il vento superiore ai 19.4 nodi ha imposto un nuovo stop alle regate e la quarta sfida è stata rinviata a oggi. Max Sirena ha sottolineato che Luna Rossa sarà senza dubbio della partita.

Finale Louis Vuitton Cup (alla meglio delle 13 regate)
Emirates Team New Zealand – 2
Luna Rossa Challenge – 1

Programma della finale
Mercoledì 21 agosto: Final Race 4 (13.30 PT), Final Race 5 (14.10 PT)
Venerdì 23 agosto: Final Race 6 (TBD)
Sabato, 24 agosto: Final Race 7 (13.30 PT), Final Race 8 (14.10 PT)


© Riproduzione riservata