Il nuovo Luna Rossa avrà dei punti in comune con i precedenti ‘Luna Rossa Piranha’ e ‘Luna Rossa Swordfish’ che il team sta utilizzando per gli allenamenti, ma avrà anche delle novità che saranno svelate solo quando gli AC45 scenderanno in acqua per le regate preliminari della primo evento delle America’s Cup World Series.
Il programma della tappa di Cagliari prevede la cerimonia di inaugurazione il 4 giugno, gli allenamenti il 5 e, a seguire, due giornate in cui verranno fatte due regate per giorno. Nell’ultima giornata, quella di domenica 7 giugno, si svolgerà la cerimonia dedicata alla premiazione.
Nella città scelta come quartier generale dal Team di Luna Rossa nei giorni dell’evento ci saranno tutti i team che prenderanno parte alla prossima Coppa America, dal defender, Oracle Team USA, ai suoi sfidanti, oltre a Luna Rossa, Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand e Team France.
L’evento di Cagliari è il primo dei quattro previsti per il 2015, sei quelli programmati per il 2016. Ognuno dei sei team partecipanti potrà ospitare un evento nel proprio paese. La classifica finale delle America’s Cup World Series sarà importante nel 2017 ai fini dell’ America’s Cup Qualifiers.
Appuntamento da non perdere quindi quello del 31 maggio 2015, in cui, oltre al nuovo Luna Rossa si vedranno in acqua gli AC45 protagonisti della prossima Coppa America, gli spettacolari catamarani monotipo con alla rigida di 20 metri, modificati per navigare in configurazione ‘full foiling’ in grado di sollevarsi e volare sull’acqua.
© Riproduzione riservata