venerdì 6 dicembre 2024
  aggiornamenti

I JClass tornano in Coppa America

Alle Bermuda si potrà assistere allo straordinario spettacolo di 7 JClass che si sfideranno per la coppa delle coppe

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Se gli AC 72 di Coppa America offrono lo spettacolo della tecnologia più moderna applicata alla vela, i J Class che 80 anni fa correvano questa stessa regata, offrivano uno spettacolo d’eleganza, maestà e potenza.

Oggi, queste due realtà, la J Class Association (JCA) e la America's Cup Event Authority, hanno deciso di unire i loro sforzi per dar vita a un evento che farà rivivere le atmosfere della Coppa degli anni ’30.

I J Class scenderanno nelle acque di Bermuda per una regata il 17 giugno del 2017, tra la conclusione dei playoff dei Challenger e le regate finali dell’America’s Cup.

I J Class saranno ormeggiati a Dockyard, dove potranno essere ammirati dalle migliaia di appassionati che saranno a Bermuda per seguire la Coppa.

"Gli organizzatori della Coppa America hanno offerto alla J Class un'opportunità unica di far parte della Coppa America per la prima volta  dopo ottant’anni – ha detto Louise Morton, della J Class Association (JCA). - A nome dei proprietari, dei comandanti e di tutti gli equipaggi, siamo entusiasti di far parte di questo evento eccezionale."

Al momento la classe J è composta da sette imbarcazioni di cui tre originali JS, due dei quali hanno regatato realmente in Coppa America. Le altre 4 o sono riproduzioni fedeli degli originali o sono barche profondamente ristrutturate. Alle sette barche oggi esistente, forse, per la regata di Coppa si aggiungerà un ottavo JClass che è ora in costruzione.

I sette J Class che prenderanno parte all’evento saranno: Endeavour, Hanuman, Lionheart, Rainbow, Ranger, Shamrock V, Velsheda.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP