Oggi, queste due realtà, la J Class Association (JCA) e la America's Cup Event Authority, hanno deciso di unire i loro sforzi per dar vita a un evento che farà rivivere le atmosfere della Coppa degli anni ’30.
I J Class scenderanno nelle acque di Bermuda per una regata il 17 giugno del 2017, tra la conclusione dei playoff dei Challenger e le regate finali dell’America’s Cup.
I J Class saranno ormeggiati a Dockyard, dove potranno essere ammirati dalle migliaia di appassionati che saranno a Bermuda per seguire la Coppa.
"Gli organizzatori della Coppa America hanno offerto alla J Class un'opportunità unica di far parte della Coppa America per la prima volta dopo ottant’anni – ha detto Louise Morton, della J Class Association (JCA). - A nome dei proprietari, dei comandanti e di tutti gli equipaggi, siamo entusiasti di far parte di questo evento eccezionale."
Al momento la classe J è composta da sette imbarcazioni di cui tre originali JS, due dei quali hanno regatato realmente in Coppa America. Le altre 4 o sono riproduzioni fedeli degli originali o sono barche profondamente ristrutturate. Alle sette barche oggi esistente, forse, per la regata di Coppa si aggiungerà un ottavo JClass che è ora in costruzione.
I sette J Class che prenderanno parte all’evento saranno: Endeavour, Hanuman, Lionheart, Rainbow, Ranger, Shamrock V, Velsheda.
© Riproduzione riservata