I nove team del circuito si daranno battaglia dal 30 aprile al 3 maggio nello stadio al centro di Qingdao, un campo di regata insidioso che non consente errori, con le caratteristiche raffiche di vento che filtrano dai grattacieli circostanti con direzioni imprevedibili che spesso colgono di sorpresa l’intera flotta.
“Qingdao è una località insidiosa per regatare e quest’anno non farà eccezione.” ha commentato Phil Lawrence, direttore di regata. “Le previsioni a lungo termine indicano venti fino a 25-30 nodi di intensità nel corso del week end di regate. E’ un campo di regata impegnativo che può riservare le condizioni più diverse, dal vento forte alla calma piatta, dalle onde alla nebbia. Gli equipaggi devono essere pronti a tutto!” -
Storicamente, negli ultime tre anni, i team che hanno dominato nelle difficili condizioni di Qindgao hanno poi concluso la stagione con la vittoria del circuito, onore che è toccato a The Wave, Muscat nel 2012 e 2013, e ad Alinghi nel 2014.
In Cina nulla è scontato e tutto può accadere: le prime tre posizioni della classifica sono occupate da The Wave, Muscat , Red Bull Sailing Team e SAP Extreme Sailing Team a pari punti e con Oman Air in quarta posizione a soli 5 punti di distacco.
Il team italiano Lino Sonego team Italia al momento è ottavo in classifica a un punto da Team Turx powered by Kaya Ropes. In Cina la formazione italiana sarà composta da Lorenzo Bressani (timone), Enrico Zennaro (tattica), Andrea Tesei (randa), Stefano Rizzi (tailer) e Tom Buggy (prua).
Sulla linea di partenza si unirà alla flotta il team locale Team Extreme Qingdao.
Otto le regate giornaliere in programma dal 30 aprile, giorno di apertura del villaggio regate ai media. Il pubblico invece potrà entrare nel villaggio situato a Fusham Bay, da venerdì 1 maggio.
Land Rover Extreme Sailing Series Act 3, Qingdao
GAC Pindar (GBR)
Gazprom Team Russia (RUS)
Lino Sonego Team Italia (ITA)
Oman Air (OMA)
Red Bull Sailing Team (AUT)
SAP Extreme Sailing Team (DEN)
Team Turx powered by Kaya Ropes (TUR)
The Wave, Muscat (OMA)
Team Extreme Qingdao
© Riproduzione riservata