sabato 22 giugno 2024
  aggiornamenti

Faurby 430: la proposta danese per una barca diversa

Faurby 430, la proposta del cantiere danese che non segue le mode e offre imbarcazioni fatte a mano e dall’estetica classica, altamente customizzabili.

Faurby 430: la proposta danese per una barca diversa
Faurby 430: la proposta danese per una barca diversa
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

In un mondo della nautica proiettato verso barche sempre più simili tra di loro, ci sono cantieri, realtà magari più piccole rispetto ai grandi player, che continuano a differenziarsi.

Una di queste è la danese Faurby, che ha recentemente presentato il nuovo Faurby 430.

Il cantiere ha una gamma composta da sei modelli, dai 33 ai 46 piedi, la new entry probabilmente andrà a sostituire il vecchio Faurby 420.

La filosofia del cantiere è quella di realizzare imbarcazioni fatte praticamente a mano con cura artigianale, con un’estetica che si ispira un po’ agli yacht anni ’80 caratterizzata dalla poppa chiusa a specchio e da una certa quantità di slanci anche a prua.

Attenzione però, perché dietro l’aspetto di barche abbastanza classiche i Faurby nascondono delle spiccate capacità veliche. Nello studio delle linee d’acqua, e in particolare delle chiglie, è stato coinvolto il campione olimpico danese Jesper Bank.

Il nuovo 430 porterà un rinnovamento nelle linee rispetto al vecchio 420, ma senza tradire mai l’identità del cantiere: la larghezza è contenuta a 3,75 mt, in controtendenza con la moda che vuole barche con baglio pronunciato.

Il cantiere offre numerose possibilità di personalizzazione degli interni, partendo da layout a 2 o 3 cabine, e non solo: anche i punti luce possono essere customizzati lavorando sulla dimensione delle finestre o altri dettagli importanti come il pescaggio della chiglia o le dimensioni del piano velico che può essere più o meno ampio a seconda della scelta del cliente.

Il prezzo?

La barca non è ancora ufficialmente sul mercato, ma la cifra richiesta dovrebbe essere di poco superiore ai 600 mila euro, tasse incluse, per una barca con una versione standard di partenza piuttosto completa.

Lunghezza 13.60 metri
Galleggiamento 11.80 metri
Larghezza 3.75 metri
Immersione 2.00 metri
Peso 8.6 tonnellate
Zavorra chiglia 3.3 tonnellate

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ