SVN logo

FC56: dagli IMOCA alla crociera per fare il giro del mondo

E’ quasi ultimata la costruzione dell’FC56, la barca da crociera costruita in Germania dalla Knierim Yachbau che assomiglia molto a un IMOCA

Abbonamenti SVN
ADV
Kiel (Germania) – Il nuovo F56 disegnato dal gruppo Finot/Conq della Knierim Yachbau, cantiere di costruzioni semi-custom di Kiel in Germania, è leggermente più piccolo di un IMOCA, ma è a queste barche che si ispira.

La somiglianza non è un caso, il cantiere ha voluto costruire una barca molto veloce in grado di fare lunghe navigazioni.

L’F56 ha una chiglia retrattile di 4 metri che termina con un siluro di piombo. Il fatto di essere retrattile le permetterà di entrare in un numero di porti maggiore dove i bassi pescaggi l’avrebbero tenuta fuori se avesse avuto la chiglia fissa.

Pensata per essere portata anche da una sola persona (molto esperta), l’esemplare che ora è in fase di ultimazione ha 3 cabine e 2 bagni, oltre a un grande garage per il tender.

Le misure della barca sono 17,10 di lunghezza per 5,20 di larghezza per 11,9 tonnellate di peso. La costruzione è in sandwich con fibra di carbonio.


© Riproduzione riservata